lunedì 31 marzo 2008

CLIL "English / ICT" - Computer bus


Questa gif rappresenta la struttura a bus di un Personal Computer: in essa sono individuati i tre tipi di bus: dati, controlli, indirizzi. La gif può essere facilmente copiata utilizzando il metodo veloce della copia cliccando sul tasto dx del mouse posizionato sulla immagine stessa.
L'argomento in questione costituisce oggetto di studio delle lezioni svolte in codocenza fra l'insegnante di lingua inglese prof.ssa Carella Liliana e l'insegnante di "Informatica" prof.ssa Decembrino Daniela.

venerdì 28 marzo 2008

Reti informatiche
















Le precedenti immagini descrivono i modelli di rete riferendosi in modo particolare all'ILM.
Queste immagini costituiscono un ottimo strumento grafico per comprendere e memorizzare i concetti introduttivi relativi allo studio di una rete informatica!






martedì 18 marzo 2008

Scienza&Tecnologia












Definizione più alta, suono migliore e memoria super: ecco come funziona il
nuovo disco ottico
La rivoluzione in un raggio blu
E fra 4 anni pronto l'Hdv, tecnologia "infinita" dell'ologramma

Tutti ci siamo chiesti che tipo di nuova tecnologia nascondesse il disco Blu Ray della cordata Sony&Co. che nei giorni scorsi ha vinto la battaglia contro Toshiba e Microsoft, imponendosi come standard per memorizzare e riprodurre filmati in alta definizione (Hd). ... Il formato Blu Ray interessa anche per l'enorme quantità di byte che possono essere archiviati su un singolo supporto ottico: da 25 a 50 GigaByte! Una memoria così "capace" era disponibile solo su Hard Disk fino a pochi anni fa.




... La corsa non è finita perchè all'orizzonte si profilano dischi 150 volte più capienti! Tutto è iniziato negli anni '80 allorquando fecero la loro comparsa i primi Compact Disk (CD): dischi ottici da 5 pollici (12 cm) con capienza fino a 750 MegaByte pari a oltre 500 floppy disk. Era una vera rivoluzione per quel tempo! Il CD-ROM consentì di immagazzinare informazioni multimediali. Dopo un decennio è stata la volta della conversione dei films: si è passati dalle cassette analogiche magnetiche VHS al formato digitale grazie alla nascita del formato DVD. Questa metamorfosi è avvenuta grazie all'utilizzo della tecnologia laser che consente di immagazzinare 5 GigaByte di informazioni equivalenti a un film della durata di 2 ore! Questa era l'era della media risoluzione. Siamo entrati nell'era dell'alta definizione: l'era del Blu Ray. Questa nuova tecnologia prende il nome dal raggio laser a luce blu che incide verticalmente i due strati (layers) di un polimero trasparente il cui spessore misura meno di un decimo di millimetro! ... Il raggio laser genera gli elementi fondamentali o 0 o 1 che formano i singoli bit dell'informazione. Ripetendo milioni di volte questo procedimento si ottengono files digitali. La capacità massima è di 25 GigaByte per ogni singolo strato equivalente a un film in alta risoluzione della durata di 120 minuti. Il sistema Blu Ray consente di incrementare ulteriormente la capacità a condizione di aumentare il numero degli strati. Sony ha realizzato prototipi con 8 layers da 200 GigaByte. Questo rimane per ora un tetto invalicabile dovuto alle limitazioni fisiche del raggio laser.




I produttori di supporti ottici stanno progettando i primi dischi Hdv (Holographic versatile disk). Questo sta avvenendo nel centro di ricerche IBM di Almaden in California. Il principio fisico di funzionamento di un Hdv è differente da quello menzionato precedentemnte: questa volta vengono impiegati due raggi laser, uno verticale e uno orizzontale. "Semplificando il processo possiamo dire che nelle coordinate d'incontro sotto la superficie del disco - afferma John Hoffnagle, ricercatore IBM - si genera il bit di informazione." Il risultato finale è ottenere una maggiore densità di memorizzazione che consente di creare dischi con capacità che può raggiungere i 3,9 TeraByte (migliaia di milioni di byte). Questo è un valore impressionante: è 800 volte superiore a quello di un comune DVD! "Tuttavia prima che gli Hdv arrivino in casa del consumatore dovranno passare 4/5 ani - afferma Michele Bando, esperto di storage in Imation Italia - perchè bisogna risolvere il problema della lettura dei dati archiviati."




liberamente tratto da Umberto Torelli - Corriere della Sera - sabato, 15 marzo 2008


giovedì 13 marzo 2008

LIVELLO 4 Trasporto - La gestione degli errori tramite checksum


La dispensa di seguito allegata spiega come il Livello 4 dell'ILM (Internet Layering Model) gestisce gli errori. La dispensa è corredata di esempi e esercizi. La tecnica proposta utilizza la somma di controllo (checksum).

Livello 4 Trasporto - Check Sum Error 

Questo post è correlato al post LIVELLO 4 Trasporto - I protocolli TCP e UDP.

sabato 8 marzo 2008

CLIL "English / ICT" - Memory

La dispensa allegata in formato pdf contiene i lucidi presentati durante le lezioni PID English/ICT svolte nella classe terza durante il secondo quadrimestre e riguardanti le memorie di un computer.
L'argomento viene scorporato dalla restante trattazione sull'HW del computer vista la sua complessità!

DNS


Il DNS (Domain Name System) rientra fra gli argomenti di studio del quinto livello ILM (Internet Layerig Model): si tratta di uno dei servizi offerti dal livello applicativo.





La dispensa allegata di seguito è un pò complicata, ma può essere utilizzata scegliendo vari livelli di difficoltà: chi volesse approfondire l'argomento del Sistema dei Nomi dei Domini può approfittare di questa occcasione e studiare in ogni dettaglio le slides proposte, chi volesse mantenere una idea vaga del tutto può limitarsi a coglierne gli aspetto essenziali.


Buon lavoro!

mercoledì 5 marzo 2008

Modelli grafici - Flow Chart -------------------------------- Modelli logici - Algoritmo / Codifica ---------------------






Un modello è una rappresentazione della realtà.



Esistono vari modelli:




# il flowchart è un modello grafico bidimensionale utilizzato per descrivere gli algoritmi;




# un algoritmo è un modello logico;




# un programma codificato in un linguaggio di programmazione è un modello logico.




Le tabelle sopra riportate schematizzano la corrispondenza esistente fra flowchart / algoritmo / codifica c++.




Buon lavoro!




sabato 1 marzo 2008

PROBLEMA Peso postale

TESTO DEL PROBLEMA - Le tariffe postali per lettera raccomandata sono le seguenti:
se la lettera pesa fino a fino a 50 gr paga 2 euro;
se la lettera pesa da 51 gr a 100 gr paga 3,5euro;
se la lettera pesa più di 100 gr paga 4euro.
La spediziome di ogni lettera deve essere ulteriormente incrementata di 1 euro per spese di bollo fisso.
Calcolare il costo da pagare per spedire una raccomandata di cui è noto il peso.

ANALISI DEL PROBLEMA

FASE 3 - FLOW CHART
Vedasi immagine posta alla sx del testo del problema.