mercoledì 13 febbraio 2008

Sistemi Operativi - Utility

Utilità (informatica)
Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una utilità (o utility o tool dall'inglese) è un programma che svolge una funzione di manutenzione oppure ausiliaria rispetto a quelle che sono le attività principali per cui viene utilizzato un computer. Spesso alcuni di questi programmi sono forniti gratuitamente come corredo del S. O. del computer.
Alcuni esempi sono i seguenti.
Antivirus: AVG, AVAST, NOD32.
Archiviazione e compressione dati: Arj, gzip, PKZIP, WinZip, WinRar, bzip2.
Software di backup.



Deframmentatori: defrag.
Software di criptografia e privacy: PGP.
Editor di testo: blocco note, word pad.



Editor esadecimali.



La categoria di una Utilità rientra nel SW di sistema.
Le Utilità informatica sono definite anche Utility computing.
Le Utilità informatiche sono anche conosciute come demand computing, cioè pacchetti software che costituiscono risorse sia di tipo computazionale che per la gestione della memoria quali servizi simili alle pubbliche utilità.
Le Utilità informatiche sono anche conosciute come demand computing, cioè pacchetti software che costituiscono risorse sia di tipo computazionale che per la gestione della memoria quali servizi simili alle pubbliche utilità.
Questo sistema ha il vantaggio di avere un costo iniziale basso per l’acquisto dell’HW e nel contempo le risorse computazionali sono essenziali. I consumatori possono assemblare un gran numero di computers.
Convenzionalmente il servizio di internet hosting ha la capacità di realizzare per esmpio una banca nel web!
“Utilità computing” solitamente comprende alcune forme di virtualizzazione quali l’utilizzo del time sharing.
Il termine “grid computing” è spesso usato per descrivere una forma particolare di sistema computerizzato distribuito dove i nodi di supporto sono distribuiti geograficamente oppure sono costituiti da domini. Chi provvede al servizio delle utilità computazionali è una compagnia che può gestire le risorse dei membri vendendole pubblicamente dividendo il ricavato fra i clienti.
Un modello comune è per un server centrale dispensare compiti fra i nodi partecipanti, (nel caso del commercio sono i clienti paganti).
Un altro modello, chiamato organizzazione virtuale, è più decentralizzato con una organizzazione di acquisto e vendita tramite computer
La definizione di “Utility” in informatica è talvolta estesa all’esecuzione di compiti specifici come i servizi web.

Contenuti
1. Storia
2. Approfondimenti
3. Collegamenti esterni
4. Documenti tecnici

1.Storia
Le Utility non sono un concetto recente, ma c’è una lunga storia alle sue spalle. Esso fu descritto per la prima volta così:
If computers of the kind I have advocated become the computers of the future, then computing may someday be organized as a public utility just as the telephone system is a public utility... The computer utility could become the basis of a new and important industry.„ John McCarthy, MIT Centennial in 1961
IBM condusse questo tipo di commercio offrendo potere computazionale e memorizzando Data Base di grandi banche presso il suo centro date distribuito nel mondo.
La Intel incrementò il potere del desktop e questa architettura di computer ha soppiantato il sistema terminale/mainframe. Recentemente essa è stata reimmessa sul mercato dalla Sun che ha offerto il Sun Grid: un servizio per i consumatori in vendita dal 2000. InsynQ Inc. ha lanciato utility computing, applicazioni e servizi di hosting tramite desktop nel 1997 usando apparecchi HP. HP ha introdotto la Utility Data Center in 2001. Dal 2000 molte importanti compagnie informatiche sono entrate nel mercato, ma hanno creato anche piccole organizzazioni che hanno usato “utilità computing”. Alcune di queste organizzazioni usano “utility computing” per contenere il costo del proprio HW, altre lo usano per ridurre il costo della loro organizzazione. In 1999, InsynQ ha lanciato un focus sul provider Intuit's QuickBooks. Nel Dicembre 2005, Alexa ha lanciato l’omonima piattaforma di ricerca nel web. C’è uno spazio di mercato per le industrie specifiche e le applicazioni come quelle relative alla nicchia del “computing utility“. Nell’estate del 2006 Amazon lanciò Amazon EC2 (Amzon Elastic Compute Cloud) che nel gennaio 2008 è ancora in “Beta”.

2.Approfondimenti
¨ Cloud computing
¨ Edge computing
¨ Servizi SoftWare






Nessun commento: